17 novembre 2025
Gli influencer riconoscono il valore della proprietà intellettuale, ma temono l'impatto negativo sui follower
Il marketing degli influencer è in crescita esponenziale e il suo impatto sulle abitudini di consumo dei cittadini dell'Unione Europea, in particolare la Generazione Z, è sempre più potente. Tuttavia, un nuovo studio pubblicato dall'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) evidenzia un rapporto complesso tra gli influencer e la proprietà intellettuale (PI): sebbene la stragrande maggioranza degli influencer si senta responsabile per i contenuti che promuove e dichiari di evitare attivamente la promozione di prodotti contraffatti o piratati, emerge una forte riluttanza ad affrontare direttamente l'importanza di rispettare la PI con il proprio pubblico. Quasi un influencer su cinque (17%) teme infatti che parlare di rispetto della PI possa portare ad una diminuzione del numero dei propri follower.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare un messaggio WhatsApp al numero 392.993.6698 ![]()
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






