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La sezione è una raccolta di schemi di contratti e di atti giudiziali personalizzabili, arricchiti da note operative, corredate dalla normativa di riferimento e dalla giurisprudenza di maggiore rilevanza e redatte con un taglio tecnico-giuridico.

Nota: i presenti testi costituiscono modelli meramente esemplificativi, e non esaustivi, della formulazione degli atti giudiziari e delle clausole dei regolamenti contrattuali
  • Marchi registrati

Il contratto di franchising

Il franchising è anche detto affiliazione commerciale. Si tratta di un accordo mediante il quale una parte (detta affiliante o franchisor) concede ad un’altra (affilitato o franchisee) il diritto di sfruttare i suoi diritti di proprietà industriale e intellettuale relativi ai marchi, all’insegna, ai modelli di utilità e al design, ai brevetti, al know how, alle strategie commerciali e tecniche, dietro corrispettivo, costituito da royalties.
  • Marchi registrati

Contratto di cessione del marchio

Il contratto di cessione del marchio rientra nell’ambito dei contratti relativi alla circolazione del marchio, ipotesi ammessa dall’art. 23 del Codice di proprietà industriale. Con questo accordo il titolare del marchio trasferisce definitivamente ad un altro soggetto la titolarità piena ed esclusiva sullo stesso marchio (a differenza della licenza in cui il trasferimento è temporaneo). È ammessa anche la cessione parziale del marchio, ovvero relativamente a prodotti diversi e non affini rispetto a quelli commercializzati dal titolare del marchio.
  • Marchi registrati

Contratto di merchandising

Il contratto di merchandising è un contratto di licenza vero e proprio con cui il titolare di un marchio noto tra il pubblico, portatore di messaggi suggestivi di natura filosofica, di valore, di idee, concede ad un altro soggetto il diritto di sfruttare il marchio per identificare prodotti/servizi da lui prodotti e commercializzati, dietro corrispettivo, per un determinato periodo di tempo e per uno specifico territorio. I due soggetti restano sempre imprenditori autonomi e indipendenti, con assunzione dei rischi legati all’attività della propria impresa.
  • Diritti d’autore e diritti connessi - Aspetti generali

Contratto di edizione per edizione

Il contratto di edizione ha come oggetto la concessione all’editore da parte dell’autore dell’esercizio del diritto esclusivo di pubblicare per le stampe e di distribuire l’opera indicata nell’atto. Esistono due tipologie di contratto di edizione: per edizione o a termine. Il primo conferisce all’editore l’esclusiva della pubblicazione per un determinato numero di edizioni con un numero minimo di esemplari per ogni edizione; il secondo conferisce il diritto di eseguire il numero di edizioni stimato necessario e per un numero minimo di esemplari stabilito nel contratto.
  • Marchi registrati

Denuncia querela per acquisto online di merce contraffatta

Se è vero che rispetto al passato la rete Internet è più controllata e chiunque intenda avviare una piattaforma, un portale o un sito di commercio elettronico deve rispettare precise regole e pubblicare propri dati reali in rete, è possibile comunque imbattersi in acquisti di merce che appare originale, ma quando viene consegnata risulta essere contraffatta.
  • Marchi registrati

Opposizione alla registrazione per nullità di marchio UIBM (con descrizione della procedura davanti all’UIBM)

Per opporsi alla registrazione di un marchio nazionale ed ottenere la dichiarazione di nullità dello stesso, in quanto identico o simile ad un altro preesistente, il titolare del marchio anteriore può agire davanti all’autorità giudiziaria ed ottenere la declaratoria di nullità del marchio da un giudice del tribunale, oppure può agire in via amministrativa, secondo quanto stabilito dall’art. 176 e ss. CPI, proponendo ricorso all’UIBM (Ufficio Italiano Marchi e Brevetti).
  • Diritti d’autore - Opere musicali e opere composte con la musica

Contratto di edizione musicale

Con il contratto di edizione musicale l’autore cede tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica dell’opera musicale individuata nell'atto.
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Contratto di regia

Con il contratto di regia viene affidato al regista l’incarico di prestare la sua opera artistica e professionale per la realizzazione del Film.
  • Diritti d’autore e diritti connessi - Aspetti generali

Lettera d’incarico per commissione d’opera

Con la seguente scrittura il committente conferisce all’autore l’incarico di creare l’opera descritta con trasferimento dall’autore al committente dei diritti di utilizzazione economica dell’opera.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Ricorso per consulenza tecnica preventiva (ex art. 696-bis cod. proc. civ.) in materia di proprietà industriale

La Consulenza tecnica preventiva in materia di diritti IP è ammessa espressamente dall’art. 128 del Codice della proprietà industriale[1] (D.Lgs. n. 30/2005), articolo il cui contenuto, di fatto, rinvia all’art. 696-bis del codice di procedura civile. Il ricorso per CTP in materia di proprietà industriale si propone davanti al Presidente della sezione specializzata in materia d’impresa del tribunale competente per la causa di merito.
  • Marchi registrati

Contratto di marchio partner di società sportiva

Questa tipologia di accordi tra un’impresa titolare di un marchio noto tra il pubblico e una squadra sportiva o una scuderia, rientra nell’ambito dei contratti di sponsorizzazione, a differenza del contratto di sponsorizzazione già descritto, in tal caso, il marchio non viene impiegato in abbinamento ad un evento sportivo, bensì si lega alla squadra, come partner ufficiale, per una o più stagioni, diventando veicolo di messaggi pubblicitari mediante l’apposizione sugli indumenti di gara, sui veicoli utilizzati, sugli accessori usati dagli atleti durante le gare sportive. A volte accade anche che vengano sponsorizzati le panchine, i luoghi in cui avvengono le trasferte, gli spogliatoi, ecc.
  • Diritti d’autore e diritti connessi - Aspetti generali

Contratto di cessione diritti d'autore

Il seguente contratto ha come oggetto la cessione ed il trasferimento dei diritti esclusivi di utilizzazione economica specificati relativi all’opera dell’ingegno indicata nell’atto.
  • Diritti d’autore e diritti connessi - Aspetti generali

Contratto di edizione a termine

Il contratto di edizione ha come oggetto la concessione all’editore da parte dell’autore dell’esercizio del diritto esclusivo di pubblicare per le stampe e di distribuire l’opera indicata nell’atto. Esistono due tipologie di contratto di edizione: per edizione o a termine. Il primo conferisce all’editore l’esclusiva della pubblicazione per un determinato numero di edizioni con un numero minimo di esemplari per ogni edizione; il secondo conferisce il diritto di eseguire il numero di edizioni stimato necessario e per un numero minimo di esemplari stabilito nel contratto.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Contratto di sviluppo del logo

Prima che un’impresa stipuli un contratto per conferire l’incarico di sviluppo del logo e/o prima che l’agenzia o il professionista free lance accetti tale incarico, è bene avere a mente alcune disposizioni normative e decisioni giurisprudenziali utili per evitare impedimenti alla registrazione e/o di infrangere diritti di proprietà industriale di terzi soggetti.