{"from":"25","size":"25"}

Questa sezione ospita commenti autorali con taglio operativo selezionati dalla redazione secondo le linee guida del Comitato scientifico, coordinato dall'Avv. Prof. Stefano Sandri, focalizzati su temi di attualità, a firma di professionisti, docenti, cultori della materia e giovani professionalità emergenti.

  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Patent box

Il nuovo Patent box, di cui alla Legge di Bilancio 2022

13 settembre 2022

di Borjan Marinkovic e Francesco Trivieri L’art. 6 del D.L. n. 146/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 215/2021 e successivamente modificato dalla Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022), ha previsto la sostituzione del precedente regime di Patent box, di cui all’art. 1, commi da 37 a 45, della Legge n. 190/2014, con una nuova disciplina agevolativa, la quale consente di maggiorare, ai fini dell’Imposta sui redditi e dell’Imposta regionale sulle attività produttive, nella misura del 110% le spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore di determinati beni immateriali[1].
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti general

La differenza tra sampling e interpolazione musicale e i diritti da negoziare

1 settembre 2022

di Annalisa Spedicato Il frammento di una canzone altrui che viene registrato nuovamente e risuonato e/o ricantato senza campionatura, si definisce, in gergo musicale, interpolazione. Si tratta di una tecnica nata nel mondo della musica classica che oggi viene utilizzata sempre più spesso anche in altri generi musicali come la pop music, ma anche in ambito jazz e nella musica leggera.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Affiliate marketing. Come funziona e quali sono le regole

1 settembre 2022

di Annalisa Spedicato ​Tutto ciò che viaggia sulla rete Internet si è diffuso grazie alla condivisione di contenuti e si può dire che “condividere”, “linkare”, “embeddare” contenuti da un sito ad un altro siano le azioni fondamentali della rete. Le agenzie di marketing e le imprese ben conoscono quanto la condivisione dei contenuti in rete sia importante per lanciare o diffondere un prodotto o un servizio o un nuovo marchio; quanto più un contenuto è linkato e ricondiviso, infatti, tanto più fitta sarà la sua propagazione tra il pubblico della rete e di conseguenza tanto più alta sarà la sua notorietà e tanto maggiori le possibilità di vendita.
  • Diritti d'autore - Disegno industriale

Cofemel: lo stato dell’arte ed il punto su quanto accade in Italia

12 luglio 2022

di Carlo Sala Si fa seguito a quanto già pubblicato con riferimento alla nota sentenza della Corte di Giustizia (Corte di Giustizia 12 settembre 2019, Cofemel c G-Star Raw, C-683/17) (v. anche la seconda edizione di PI-Avangarde - La Proprietà Intellettuale durante e dopo la transizione), per il fare il punto in merito all’implementazione giurisprudenziale della sentenza in Italia.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Capire il marchio: le devianze della giurisprudenza comunitaria

14 giugno 2022

di Stefano Sandri La presente analisi ha per oggetto i paradigmi significativi che governano l’interpretazione del diritto di marchio. Preciso che il termine significativi non viene assunto nel senso corrente e generale di qualcosa che ha, che esprime un significato, ma di una unità linguistica specifica che si pone all’interno di un sistema semantico in cui significante e significato corrispondono alle polarità espressione-contenuto, connotazione-denotazione, per cui la loro opposizione si risolve all’interno del segno.
  • Brevetti per invenzione

Il Tribunale di Torino emette in via d’urgenza un accertamento di non contraffazione ed inibisce al titolare del brevetto di utilizzarlo sul mercato per falsare la concorrenza

31 maggio 2022

di Cesare Galli La Sezione specializzata in materia di Imprese del Tribunale di Torino si è occupata in sede cautelare di una controversia che aveva coinvolto la società israeliana Utilis Israeli, Ltd (ora Asterra, Ltd) e il suo distributore italiano 2F Weather s.r.l., relativamente ad una tecnologia radar-satellitare "all weather" (“ogni stagione”) per il rilevamento della presenza di acqua sotterranea e l’identificazione della sua tipologia (che consente di effettuare ricerche mirate), con un sistema idoneo a permettere l'identificazione di perdite nei condotti d'acqua anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli.
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Diritto di panorama, diritto d’autore e beni culturali

17 maggio 2022

di Silvia Di Virgilio Nell’approfondimento viene esaminata la possibilità di rappresentare edifici, monumenti od opere architettoniche per la realizzazione di stampe e prodotti affini. Il problema che giuridicamente si pone è se tale riproduzione sia libera o se sussistano alcuni vincoli e di quale natura essi siano.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

NFT e Arte digitale: come la blockchain ti certifica la proprietà dell'opera originale

3 maggio 2022

di Annalisa Spedicato Dopo la clamorosa vendita compiuta dalla famosa casa d’aste Christie’s nel 2017 del monumentale collage digitale di Beeple, è impazzata la corsa all’arte digitale nota anche come cryptoart e agli NFT. Artisti, grafici e collezionisti provenienti da tutte le parti del mondo stanno infatti entrando nel mercato dell’arte digitale e utilizzano i certificati digitali, gli NFT appunto, per attestare l’originalità e la titolarità di un’opera d’arte e così venderla o acquistarla.
  • Brevetti per invenzione

Profili di inammissibilità ed infondatezza della tutela cautelare strumentale ad una azione di rivendica in caso di domanda di brevetto non ancora pubblicata

12 aprile 2022

di Luca Pitzalis Il presente contributo prende le mosse da due pronunce emesse dal Tribunale di Bologna e dal Tribunale di Milano, rispettivamente il 10 marzo 2009[1] e il 25 agosto 2021[2], a seguito dell’instaurazione di due procedimenti cautelari promossi ai sensi degli artt. 129 e 131 del Codice della Proprietà Intellettuale (nel seguito anche “C.P.I.”) e dell’art. 670, n.1., del Codice di Procedura Civile.
  • Marchi patronimici

La rafforzata notorietà impedisce la convivenza del marchio patronimico nel modo del vino. La Commissione dei Ricorsi contraddice l’impostazione sinora seguita dalla giurisprudenza

15 marzo 2022

di Duilio Cortassa Con uno di quei révirement di cui la giurisprudenza è ghiotta, la Commissione dei Ricorsi, con la sentenza n. 25/22, del 31 gennaio-28 febbraio 2022, nel ricorso 7770, è tornata sull’argomento dell’identità di patronimico nel settore vitivinicolo, sempre in Langa, ma questa volta per negare la convivenza tra identici patronimici differenziati dal prenome[1].
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Le stelle di Dante: ...e quindi uscimmo a riveder le stelle

1 marzo 2022

di Stefano Sandri Dal blog di Beppe Grillo all’ultimo libro di Aldo Cazzullo sono infinite le citazioni, le chiose e i commenti letterari, e non solo, dei celebri versi di Dante all’uscita dell’Inferno. Ma cosa intendeva dire, realmente, il sommo Poeta? Una analisi semiotica della proposizione ci può aiutare a comprenderne il senso e tentare l’estensione di questa metodologia alla teoria dei segni distintivi, in particolare il marchio.
  • Ditte, insegne, nomi a dominio

Si può registrare un nome a dominio senza il consenso del titolare per promuovere un progetto commerciale basato su un marchio famoso?

1 febbraio 2022

di Giovanna Del Bene Nella disputa introdotta da Tetra Pak contro un registrante della Repubblica di San Marino, il collegio Unipersonale (nella persona dell’Avv. Mascetti in qualità di “Esperto”) nominato dal Prestatore di Servizio di Risoluzione delle Dispute MFSD, si è pronunciato sul dominio acquatetrapack.it. e la sua tutela ai sensi del "Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel ccTLD “it”" (Regolamento) e del "Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD “it”" (Regolamento Dispute).
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Esiste una protezione per i giochi da tavolo?

25 gennaio 2022

di Annalisa Spedicato Un gioco da tavolo rientra tra le opere d’ingegno? Può esso considerarsi protetto dalla legge sul diritto d’autore? E’ possibile ottenere un brevetto per un gioco da tavolo e registrarlo come design?
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Bias & Noise nelle ricerche demoscopiche

14 dicembre 2021

di Stefano Sandri Tutti sappiamo cos’è e a cosa serve una ricerca di mercato: un’analisi di marketing condotta dalle aziende per meglio comprendere il mercato e il contesto socioeconomico in cui operano. L’analisi include la concorrenza tra le imprese, lo sviluppo del loro settore di riferimento in un dato mercato nonché il comportamento dei consumatori.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Analogia e metafora nell’accertamento dell’affinità tra i prodotti

23 novembre 2021

di Stefano Sandri In una prospettiva cognitiva il problema dell’affinità tra i prodotti (e servizi) interessa una pluralità di soggetti, qui sommariamente indicati (avvertenza: le aree cerebrali indicate hanno solo valore indicativo e non valenza neuroscentifica):
  • Marchi registrati

"Serve la tenacia di radio maria in galleria": quali diritti riservati?

9 novembre 2021

di Vincenzo Vinciguerra Un’imprenditrice materana ha avviato ormai da qualche anno la commercializzazione del tradizionale dolce lucano - chiamato la “scorzetta” - completamente reinterpretato nella ricetta, nella forma e nella confezione, sì da creare un nuovo prodotto che sta riscuotendo grande successo tra il pubblico. A tale prodotto vi ha successivamente abbinato la commercializzazione di gadgets, tra cui block notes, shoppers e pochettes di alta qualità.
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Nuova disciplina comunitaria per la valorizzazione delle bevande spiritose IG

26 ottobre 2021

di Giovanna Del Bene A completamento del processo di tutela e valorizzazione delle bevande spiritose all'interno del settore delle indicazioni geografiche, in data 29 luglio 2021 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento Delegato (UE) 2021/1235 e il Regolamento di Esecuzione (UE) 2021/1236.
  • Marchi registrati

Notorietà del marchio e tutela ultramerceologica: una recente decisione sul marchio PUMA

19 ottobre 2021

di Elena Conicella In data 12 dicembre 2019 la società Puma S.r.l. - società italiana attiva da molti anni nella produzione e vendita di sistemi di insonorizzazione e cabine audiometriche - richiedeva la registrazione di due marchi dell’Unione Europea contenenti la dicitura “PUMA”. In particolare, veniva richiesta la registrazione del marchio figurativo “PUMA SOUNDPROOFING” nelle classi 10 e 17, e la registrazione del marchio figurativo “PUMA ACOUSTICS” nelle classi 17 e 42.