• Marchi registrati

Uso nel commercio di segno identico o simile al marchio altrui per prodotti o servizi identici o simili: la CGUE si sofferma sulla portata del termine “usare”

6 luglio 2020

In una controversia concernente la tutela di un marchio di identica denominazione usato da due distinti studi legali, il Tribunale superiore del Land, Düsseldorf, in Germania ha investito la Corte di Giustizia dell'Unione Europea della questione pregiudiziale, ex art. 267 TFUE, relativa alla corretta interpretazione dell’articolo 5, paragrafo 1, della Direttiva 2008/95/CE.
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Nosecco: respinto l’appello per la protezione internazionale del marchio presso l’English and Wales High Court

2 luglio 2020

Clamorosa vittoria per il Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco all’English and Wales High Court contro i produttori francesi del vino frizzante analcolico Nosecco commercializzato da Les Grands Chais de France SAS. Secondo il giudice Nugee la registrazione del marchio è fuorviante e facilmente associabile al marchio italiano Prosecco.
PLUS
  • Brevetti per invenzione

Il piano d’innovazione per la creazione di valore per l’impresa

30 giugno 2020

​di Massimo Barbieri La proprietà industriale non è una semplice questione legale ma uno strumento che consente di trasformare un asset innovativo in uno strumento di business. È un errore strategico non considerare i titoli di privativa, quantomeno a scopo difensivo: un’azienda può essere estromessa dal mercato proprio a causa dei brevetti dei concorrenti.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Tutela dell'identità di un partito politico espressa nella denominazione e nei segni distintivi: la pronuncia della Cassazione

30 giugno 2020

Al di fuori dello svolgimento dell'attività imprenditoriale, la tutela dei segni distintivi contro il pericolo di confondibilità mira, non già alla garanzia di interessi economici, bensì a proteggere quel complesso di valori e finalità perseguite dal gruppo attraverso la propria partecipazione alla vita collettiva. In relazione ai partiti politici, in particolare, la tutela dell'identità, riassunta nella denominazione e nei segni distintivi, rinviene il suo fondamento costituzionale negli art. 2, 21 e 49 Cost. ed esprime l'esigenza di evitare, proprio in relazione al dibattito pubblico, confusioni, quanto agli elementi che li caratterizzano come centri autonomi di espressione di idee e di azioni.