• Marchi patronimici

Non c’è contraffazione del marchio Valentino da parte di un marchio successivo e similare ma distinguibile secondo la Cassazione

20 febbraio 2015

Con sentenza n. 3118 del 17 febbraio 2015, la Corte di Cassazione, rigettando il ricorso proposto dalla Valentino s.p.a. nei confronti della Florence Fashione Jersey Limited, non ha riconosciuto la contraffazione del marchio Valentino perchè il marchio successivo utilizzato per contraddistinguere analoghi prodotti, sebbene simile, è datato di capacità distintiva e, pertanto, non è confondibile.
  • Brevetti per invenzione

Il terzo ente italiano riconosciuto come autorità internazionale per il deposito dei microrganismi

20 febbraio 2015

L'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) ha reso noto che, a decorrere dal 9 febbraio 2015, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini" (IZSLER) ha acquisito lo status di autorità internazionale di deposito (IDA), in base agli articoli 6 e 7 del Trattato di Budapest sul riconoscimento internazionale del deposito dei microrganismi ai fini della procedura in materia di brevetti, firmato il 28 aprile 1977.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Equo compenso per copia privata: il Consiglio di Stato conferma la legittimità del prelievo stabilito dal D.M. del 30 dicembre 2009

20 febbraio 2015

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 823 del 18/02/2015, ha deciso sugli appelli proposti, contro diverse sentenze del Tar Lazio del 2012, da Fastweb, Sony, Nokia, Wind, Dell, Samsung, Telecom Italia e HP, ribandendo le decisioni assunte dal TAR e rimettendo all’esame della Corte di Giustizia UE una serie questioni per la corretta interpretazione del diritto comunitario.
  • Marchi registrati

Quando una parola straniera usata come marchio denominativo acquista capacità distintiva? La pronuncia della Cassazione

16 febbraio 2015

Con la sentenza n. 2405, depositata il 9 febbraio 2015, la Corte di Cassazione si è pronunciata su una questione avente per oggetto la valutazione della validità di un marchio sotto il profilo della capacità distintiva nel caso di utilizzo di parole straniere (nella specie "slimmer") come marchio denominativo (nella specie di un integratore alimentare con funzione dimagrante).
  • Disegni e modelli

Gli Stati Uniti e il Giappone entrano a far parte dell'accordo concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali

16 febbraio 2015

Lo scorso 13 febbraio gli Stati Uniti d'America e il Giappone hanno aderito all'atto di Ginevra dell'accordo dell'Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, adottato a Ginevra il 2 luglio 1999, entrato in vigore il 23 dicembre 2003 e divenuto operativo il 1° aprile 2004.