• Marchi di fatto

La Corte di Cassazione si pronuncia nuovamente sulla questione della prova della capacità distintiva di un marchio

13 maggio 2022

di Sara Maria Mucchietto La Cassazione si è pronunciata sul tema dei marchi di fatto, in particolare stabilendo che è possibile provarne la c.d. “capacità distintiva” nei confronti dei consumatori non solo attraverso l’utilizzo di sondaggi al pubblico, ma con qualsiasi mezzo di prova in grado di formare il libero convincimento del Giudice.
  • Diritti connessi al diritto d'autore

Secondo la “Hoge Raad” olandese anche la divulgazione online del video di un sosia può violare i diritti di immagine della persona a cui somiglia

10 maggio 2022

La Corte Suprema olandese (o “Hoge Raad Der Nederlanden”) ha trattato un caso in cui un pilota di fama internazionale ha rivendicato la violazione dei propri diritti di immagine, ai sensi dell'art. 21 del Copyright ACT, conseguente alla pubblicazione online di un filmato di breve durata, a fini pubblicitari/parodisticiche ritraeva un suo sosia in un contesto riconducibile ad un precedente spot pubblicitario girato dal pilota stesso e trasmesso in televisione.
  • Varietà vegetali

Studio EUIPO-CPVO: diritti per ritrovati vegetali e obiettivi economici e ambientali dell'UE

6 maggio 2022

"Impact of the Community Plant Variety Rights system on the EU economy and the environment" è una relazione pubblicata congiuntamente dall'EUIPO e dal CPVO (Ufficio comunitario delle varietà vegetali), con lo scopo di mettere in evidenza i contributi significativi apportati dal sistema CPVR (sistema dei diritti comunitari per ritrovati vegetali) all'economia e all'ambiente negli ultimi 25 anni.
  • Marchi di forma e marchi tridimensionali

Marchio tridimensionale nel settore delle giostre e dei giochi: una recente decisione dell’EUIPO fa chiarezza sul requisito del carattere distintivo

6 maggio 2022

di Flavia Tamburrini Con decisione dell’8 aprile 2022, l’EUIPO ha rigettato la domanda di un marchio 3D costituito dalla figura di un cavallo, fornendo precise indicazioni sugli argomenti e le prove a sostegno del carattere distintivo di un marchio tridimensionale nel settore delle giostre, dell’intrattenimento e dei giochi.