• Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Patent box

Manovra correttiva 2017: modifica al Patent box

20 aprile 2017

Nella riunione dell'11 aprile 2017, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento di economia e finanza (DEF) 2017, previsto dalla legge di contabilità e finanza pubblica n. 196 del 2009, e la Manovra correttiva 2017 per l'adeguamento dei conti pubblici agli impegni assunti con l'Unione Europea. 
  • Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi

Gestione e intermediazione dei diritti d’autore: aperta l’istruttoria nei confronti della SIAE per presunte condotte abusive

19 aprile 2017

L’Autorità garante della concorrenza e del marcato (AGCM) ha aperto un’istruttoria nei confronti della Società italiana degli autori ed editori per accertare eventuali condotte abusive ai sensi dell’art. 102 TFUE nel settore della gestione e intermediazione dei diritti d’autore, a seguito delle segnalazioni di alcune imprese che offrono in Italia servizi alternativi a quelli della SIAE.
  • Diritti d'autore - Disegno industriale

La Vespa come opera di disegno industriale: la Piaggio ottiene il riconoscimento dai giudici torinesi

11 aprile 2017

La forma della Vespa, nel corso dei decenni, ha acquisito talmente tanti riconoscimenti dall’ambiente artistico (e non meramente industriale), da diventare un’icona simbolo del costume e del disegn artistico italiano. Questi plurimi ed eccezionali riconoscimenti da parte di numerosi ed importanti istituzioni culturali, che annoverano la Vespa tra le espressioni più rilevanti del design, confermano il suo carattere creativo ed il suo valore artistico.
PLUS
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Gli accordi di co-branding

10 aprile 2017

di Annalista Spedicato Il co-branding è definito da Hillyer e Tiiko (1995) nel volume dedicato all’argomento, come un’alleanza tra due o più marche note che vengono presentate contestualmente al consumatore dando luogo ad una nuova offerta o ad un’offerta percepita come nuova o diversa dal consumatore, grazie al supporto e alla presenza di una seconda marca (marca invitata).