• Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

L'UAMI attende candidature per progetti a sostegno di attività di sensibilizzazione sul valore della proprietà intellettuale

19 gennaio 2015

Nella G.U.U.E. n. C 13 del 16 gennaio 2015, è stato pubblicato un invito da parte dell’UAMI a presentare proposte allo scopo di fornire “Sostegno ad attività di sensibilizzazione sul valore della proprietà intellettuale e sui danni provocati da contraffazione e pirateria" (GR/001/15).
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Copie Privée: la Francia al centro del dibattito europeo

19 gennaio 2015

Copia privata, la discussa eccezione al diritto d’autore, è oggetto di un complicato procedimento giurisdizionale. Dal Conseil d’Etat alla Corte di Giustizia Europea, la tutela autoriale diventa materia trasversale della Società dell’Informazione.
  • Diritti d'autore - Banche dati

Quali sono i limiti all'utilizzo di banche dati da parte di terzi? Lo chiarisce la Corte di Giustizia

16 gennaio 2015

Con la sentenza 15 gennaio 2015 (causa C 30/14), la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha ritenuto che la "direttiva n. 96/9/CE dell’11 marzo 1996, relativa alla tutela giuridica delle banche di dati, non sia applicabile ad una banca dati non tutelata né dal diritto d’autore né dal diritto sui generis ai sensi di tale direttiva, con la conseguenza che gli articoli 6, paragrafo 1, 8 e 15 della direttiva medesima non ostano a che il creatore di una banca dati siffatta stabilisca limitazioni contrattuali all’utilizzo della stessa da parte dei terzi, fatto salvo il diritto nazionale applicabile".
  • Marchi registrati

Marchio "MONACO": rifiutata la protezione come marchio comunitario allo Stato monegasco

16 gennaio 2015

Secondo la sentenza del 15 gennaio 2015 (causa T-197/13) pronunciata dal Tribunale UE, che conferma la decisione dell’UAMI, il Principato di Monaco non può beneficiare della protezione nell’Unione Europea del marchio "MONACO" per determinati prodotti e servizi: il termine “monaco”, designando l’origine o la destinazione geografica dei prodotti e servizi interessati, è privo di carattere distintivo.